“Nello sport, così come nella vita, i grandi obiettivi non si desiderano. I grandi obiettivi si determinano. Ogni giorno, con passione e abnegazione. Serve capacità di mettere a fuoco la destinazione finale e le tappe per arrivarci. Gli ostacoli sono solo quelle barriere mentali che vediamo quando rinunciamo a trovare la soluzione migliore. Questi sono i principi che ci ispirano alla Petrarca. Questo quello che vogliamo insegnare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi.
Ma lo sport è prima di tutto espressione di un insieme di valori. Di quei valori vogliamo essere degni, interpreti e promotori”
Simone Rossi
Presidente ASD Ginnastica F. Petrarca 1877- Arezzo
Chi Siamo
“Nessuno mette oggi più in dubbio l’importanza dell’istruzione ginnastica per l’intrinseca connessione che esiste fra lo sviluppo intellettuale e quello fisico”.
Così fu scritto nella circolare che il 19 settembre 1876 il comitato promotore mandò agli aretini perché ad Arezzo sorgesse una Società di ginnastica…
Sponsor Tecnici
Partner
L'Aquila Volerà - Novella
Omaggio musicale dedicato alla Ginnastica Petrarca
Chi è Maria Novella Palazzeschi, in arte Novella? “Sono una cantautrice aretina nata nel 1998. Poliedrica e curiosa, mi sono avvicinata alla musica fin da giovane studiando canto e chitarra con un orientamento cantautorale, per poi ampliare le mie conoscenze con approfondimenti su produzione musicale, pianoforte e songwriting. Attualmente vivo a Milano dove collaboro con diversi produttori, mentre il primo incontro con la Ginnastica Petrarca è datato luglio 2024, quando ho aperto la quarta edizione del Festival dello Sport Aquila d’Oro con alcuni brani inediti”.
Come è nata “L’Aquila volerà”?
“È un brano che nasce come un racconto di una storia e dei suoi valori. La storia e i valori della Ginnastica Petrarca. Dopo un confronto con il presidente Simone Rossi, ho studiato a fondo la storia della società e di Francesco Petrarca per arrivare a costruire un brano che mi auguro possa essere eletto a inno con la capacità di unire simboli e ideali in una narrazione ispirata. Da questi collegamenti ho dato forma a parole e melodia in modo armonioso, ponendo la mia creatività e la mia capacità di scrittura al servizio di questo progetto”.
Cosa vuole comunicare questo brano?
Il brano vuole essere un inno di ispirazione e di incoraggiamento che trasmette forza, positività e spirito di appartenenza. Attraverso l’Aquila, simbolo della Petrarca, ho cercato di dare voce a valori come il coraggio, il fair play e la visione del futuro. È un invito rivolto anche ai ginnasti a credere nei propri sogni, a guardare avanti con energia e determinazione, a volare in alto, prendendo esempio dalla grande storia della società e proiettandola verso nuove conquiste”. Lo sport è un po’ come la musica, ci vuole costanza, passione, sacrificio e visione di obiettivo ben chiaro davanti agli occhi e al cuore.