Petrarca1877

“Nello sport, così come nella vita, i grandi obiettivi non si desiderano. I grandi obiettivi si determinano. Ogni giorno, con passione e abnegazione. Serve capacità di mettere a fuoco la destinazione finale e le tappe per arrivarci. Gli ostacoli sono solo quelle barriere mentali che vediamo quando rinunciamo a trovare la soluzione migliore. Questi sono i principi che ci ispirano alla Petrarca. Questo quello che vogliamo insegnare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi.
Ma lo sport è prima di tutto espressione di un insieme di valori. Di quei valori vogliamo essere degni, interpreti e promotori”

Simone Rossi
Presidente ASD Ginnastica F. Petrarca 1877- Arezzo

Chi Siamo

“Nessuno mette oggi più in dubbio l’importanza dell’istruzione ginnastica per l’intrinseca connessione che esiste fra lo sviluppo intellettuale e quello fisico”.

Così fu scritto nella circolare che il 19 settembre 1876 il comitato promotore mandò agli aretini perché ad Arezzo sorgesse una Società di ginnastica…

Sponsor Tecnici

Partner

0:00 / 0:00
L’Aquila Volerà

L'Aquila Volerà - Novella

Omaggio musicale dedicato alla Ginnastica Petrarca

 

Chi è Maria Novella Palazzeschi, in arte Novella? “Sono una cantautrice aretina nata nel 1998. Poliedrica e curiosa, mi sono avvicinata alla musica fin da giovane studiando canto e chitarra con un orientamento cantautorale, per poi ampliare le mie conoscenze con approfondimenti su produzione musicale, pianoforte e songwriting. Attualmente vivo a Milano dove collaboro con diversi produttori, mentre il primo incontro con la Ginnastica Petrarca è datato luglio 2024, quando ho aperto la quarta edizione del Festival dello Sport Aquila d’Oro con alcuni brani inediti”.

 

Come è nata “L’Aquila volerà”?

“È un brano che nasce come un racconto di una storia e dei suoi valori. La storia e i valori della Ginnastica Petrarca. Dopo un confronto con il presidente Simone Rossi, ho studiato a fondo la storia della società e di Francesco Petrarca per arrivare a costruire un brano che mi auguro possa essere eletto a inno con la capacità di unire simboli e ideali in una narrazione ispirata. Da questi collegamenti ho dato forma a parole e melodia in modo armonioso, ponendo la mia creatività e la mia capacità di scrittura al servizio di questo progetto”.

 

Cosa vuole comunicare questo brano?

Il brano vuole essere un inno di ispirazione e di incoraggiamento che trasmette forza, positività e spirito di appartenenza. Attraverso l’Aquila, simbolo della Petrarca, ho cercato di dare voce a valori come il coraggio, il fair play e la visione del futuro. È un invito rivolto anche ai ginnasti a credere nei propri sogni, a guardare avanti con energia e determinazione, a volare in alto, prendendo esempio dalla grande storia della società e proiettandola verso nuove conquiste”. Lo sport è un po’ come la musica, ci vuole costanza, passione, sacrificio e visione di obiettivo ben chiaro davanti agli occhi e al cuore.

tutte le news e le curiosità di Ginnastica Petrarca Arezzo

News dai Social

Torna in alto